trtattamento farmacologico per ipotiroidismo e tiroidite

Buongiorno,sono una ragazza di 30 anni e in seguito ad analisi fatte a fine ottobre (tsh 1.68 ft4 10.84 ab-tg 19 ab-tpo 112) sono andata dall'endocrinologo mi ha fatto ripetere le analisi e dopo 2 mesi il tsh è aumentato ed è a 4.65, il tf3 4.17, ft4 9.70, ab-tg 20, ab - tpo 83 l'ecografia dice tiroide in sede, dimensioni normali ecostruttura parenchimale diffusamente dismogenea x la presenza di microareole ipocogene diffuse in tutto l'ambito ghiandolare, senza tuttavia evidenti alterazioni ecostrutturali indicative della presenza di lesioni nodulari o cistiche. presenza di linfoanedopatie paragiugulari bilaterali con aspetti reattivi, trachea in asse. il dottore mi ha detto che c'è un lieve ipotiroidismo e tiroidite autoimmune e mi ha consigliato per il momento una terapia integrativa con SYREL da prendere una cps al giorno prima di pranzo e mi ha detto di ripetere le analisi tra un mese circa se non è cambiato nulla mi farà iniziare una cura con eutirox... ora quello che mi chiedo io visto che ancora non ho sintomi di ipotiroidismo è possibile che in questo mese mi si presentino e che possa ingrassare? faccio sport agonistico e devo rimanere nel peso e sono già preoccupata. E' vero che se inizio una cura con eutirox poi devo prenderlo per tutta la vita perchè la tiroide smette di funzionare visto che prendo pasticche che fanno il lavoro della ghiandola? Non esistono rimedi con omeopatia che permettono di far tornare il tsh al livello normale? scusate delle troppe domande ma sono un po' preoccupata. in attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, in merito al suo principale quesito circa l'assunzione di Eutirox a vita, le preciso che il trattamento per la tiroidite può essere integrativo o sostitutivo a seconda delle necessità, cioè se la tiroide deve essere soltanto aiutata oppure sostituità poichè totalmente distrutta dall'infiammazione tiroiditica; pertanto nel primo caso il trattamento può anche essere sospeso in quanto non c'è l'assoluta necessità di sostituire la ghiandola nell'altro caso invece è indispensabile in quanto la tiroide non è più in grado di essere sufficiente al fabbisogno giornaliero di ormone tiroideo ciò premesso il trattamento sarà deciso dal suo endocrinologo in base ai rilievi clinico-strumentali. In merito invece al peso corporeo non sarà certo il mese di trattamento con Syrel determinerà l'aumento ponderale di cui accenna.
Risposto il: 16 Febbraio 2012