Gentile dr,sono una ragazza di 24 anni, da sempre

Gentile dr,sono una ragazza di 24 anni, da sempre asmatica, che da qualche anno ha scoperto le allergie alimentari. Non sono mai andata in schock fino ad 'oggi, le manifestazioni si sono "limitate" ad edema del labbro, della mucosa orale e con restringimento della faringe.qualche giorno fa recatami dall'allergologo ho eseguito il prick test con risultato:-DERMATOFAGOIDI 10 mm-PARIETARIA 8 mm-ARACHIDI 3 mm-PESCA (LTP) 8 mmDiagnosi di asma allegica e allergia alimentare (LTP)mi sono documentata subito dopo, riguardo la sigla LTP ed ho scoperto che la lista degli alimenti che contengono questa sostanza è molto ampia.Ovviamente sono caduta nello sconforto totale, visto che mangio gia poco, peso 49 kili x 164 cm, e allatto la mia piccola di appena 4 mesi.Inoltre sono una persona molto ansiosa, e spesso non riesco a comprendere la natura delle manifestazioni del mio corpo.Spesso mi è capitato di provare un senso di nodo alla gola, lontano dai pasti ad esempio, e di natura psicosomatica molto probabilmente, che però davvero mi lasciava quasi senza respiro.Ora, partendo dal presupposto che molti degli alimenti in cui in teoria sarei allergica li ho sempre mangiati senza grossi problemi (solo lieve prurito qualche volta) come devo comportarmi? Il mio allergologo non mi ha dett niente di che al riguardo, per ora vuole concentrarsi sull'asma, ppercioò mi ha prescritto symbicort per due mesi.Cosa devo fare?Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
è importante eliminare gli alimenti in quanto anche essi possono causare asma...mantenendo uno stato infiammatorio cronico...le reazioni sono variabili... nello stesso soggetto nel tempo in relazione a sforzi. o associazione di più alimenti... li eviti comunque
Risposto il: 22 Aprile 2014