Gentile e carissimo dottore io avrei un paio di

gentile e carissimo dottore io avrei un paio di domande da farvi.ho 28 anni e da 6 anni ke sofro di tachicardia sinusale battiti del cuore fino a 160.ho fatto diverse ecg tutti negativi mi dicevano ritmo sinusale ma il cuore e apposto.ho fatto 2 eccocardiograma e il risultato negativo,anche il holter ecg 24 ore ha descrito solo tachi sinusale con la frecuenza 140.gli analizi del sangue sono nelle norme.sono alto 1.70 e pesso 54 chili.la mia domanda e se mi devo preocupare piu per il cuore o se bisogna fare altri analissi.non so che fare sono molto preucupato penso sempre al infarto.la ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Prendendo per buono il fatto che una frequenza cardiaca di 160 battiti/min. sia sinusale, è altrettanto certo che queste frequenze, soprattutto se prolungate nel tempo, sono associate a sensazione di fastidioso cardiopalmo e vanno trattate anche in assenza di cardiopatie. La prima cosa da fare è eliminare le cause esogene che possono indurre tachicardia come il caffè, tè, coca cola, fumo; se insufficienti si potrebbe pensare a piccole dosi di beta-bloccanti. A proposito è stata studiata la funzione tiroidea? Non pensi all’infarto, è troppo giovane! Arrivederci
Risposto il: 28 Marzo 2008