Gentile esperto, mi sono dovuto sottoporre a degli

Gentile esperto, mi sono dovuto sottoporre a degli esami dopo il ritiro della patente ed è risultato il p-ast a 325(val. di rif. 0-38) ed il p-alt a 222(val. rif. 0-41) mentre la p-yGlutamitransferasi risulta nei parametri è a 13 (val.rif . 8-61). Sono molto preoccupato cosa posso fare? E' il caso di eseguire un'ecografia? In attesa di una sua risposta Le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente è il caso di approfondire tale problema con ulteriori esami, tra cui, naturalmente, anche l’ecografia epatica. Tuttavia, in primo luogo, è necessario stabilire se vi siano dei fattori in grado di spiegare una alterazione delle aminotransferasi. Ad esempio la assunzione di bevande alcoliche o l’uso di alcuni tipi di farmaci può giustificare l’aumento delle aminotransferasi. Inoltr eè utile monitorare mensilmente tali tests per verificarne l’andamento nel tempo e l’eventuale normalizzazione entro lo spazio di pochi mesi. Infine, data la grande diffusione delle infezioni virali nel nostro Paese, è anche indispensabile che si sottoponga alla ricerca dei marcatori virali epatici (HBsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 08 Novembre 2006