Gentile professore, mia madre e' stata sottoposta

Gentile professore, mia madre e' stata sottoposta ad embolizzazione del fegato perche' affetta da Cirrosi biliare. E'possibile prevenire che possa degenerare? e quali sono i sintomi che potrebbero allarmare in caso di degenerazione? l'alfa fetoproteina e' alta e cosi pure la gamma gt, mentre la Bilirubina e' rientrata nella norma. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le notizie che riferisce in merito alla situazione di sua madre non sono molto chiare. Infatti la terapia mediante embolizzazione del fegato è una procedura che si instaura solitamente in caso di tumore epatico diffuso. Pertanto non è chiaro cosa intenda per prevenire una degenerazione epatica. Se con tale termine si riferisce alla trasformazione tumorale in un fegato già colpito da cirrosi, allora i segni clinici più indicativi e primitivi di tale complicazione sono quelli che si rilevano alla ecografia epatica con o senza aumento dell’alfa-feto-proteina (AFP), che rappresenta il marcatore tumorale epatico. Non raramente tuttavia il sospetto diagnostico di trasformazione tumorale necessita di conferma diagnostica mediante esame TC-addome spirale con mezzo di contrasto oppure mediante risonanza magnetica nucleare.
Risposto il: 28 Dicembre 2005