Gentile redazione, devo sottopormi ad un

Gentile redazione, devo sottopormi ad un intervento chirugico ad un ginocchio con anestesia totale. Vorrei sapere se mi verrà chiesto di fare il test dell'AIDS o se è obbligatorio. Eventualmente se si può in qualche modo capire la presenza del Virus anche solo dai valori dei normali esami del Sangue. Grazie. Davide
Risposta del medico
Paginemediche
L’eventuale presenza del virus HIV può essere rilevata solo mediante il test specifico, e non con i comuni esami di laboratorio. L’esecuzione del test prima di un intervento chirurgico non è assolutamente obbligatoria, ma in molti reparti c’è comunque l’abitudine di richiedere questo test. E’ però obbligatorio da parte dei medici richiedere al paziente il consenso informato prima di eseguire il test.
Risposto il: 20 Ottobre 2003