Gentile redazione, mio padre soffre di cirrosi

Gentile Redazione, mio padre soffre di cirrosi epatica HBV correlata scompensata (Child C) da circa 2 anni. Nell'arco di questo tempo ha avuto episodi sporadici di encefalopatia epatica, sempre trattati per brevi periodi con Normix e aminoacidi ramificati. Di recente però questo problema è peggiorato, nel senso che i sintomi (flapping tremor, diorientamento, confusione) persistono ininterrottamente da circa 4 mesi. La terapia che gli è stata data in occasione dell'ultimo ricovero in ospedale consiste nell'assunzione di 2 cp x 2 /die di Normix, in cicli di 7 giorni al mese, più quotidianamente Leavolac sciroppo. Ciò che ho notato è che la sintomatologia migliora notevolmente durante l'assunzione del Normix, mentre comincia a peggiorare appena lo si interrompe, per poi migliorare nuovamente quando lo si riprende. I 7 giorni di trattamento sembrano dunque insufficienti per contenere i sintomi. Volevo quindi sapere se vi sono controindicazioni nel prendere il Normix in modo continuativo (come peraltro ci ha suggerito il medico di famiglia) anziché ciclico. Vi ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono per nulla controindicazioni nel prendere il Normix in modo continuativo, come suggerito dal suo medico di famiglia.
Risposto il: 04 Febbraio 2008