Gentile redazione mia madre (78 anni) soffre da

Gentile redazione mia madre (78 anni) soffre da circa un anno di fibrillazione atriale permanente e cardiopatia ipertensiva, cui si è aggiunta da un paio di mesi uno scompenso cardiaco in severa insufficienza tricuspidale che le ha provocato dei persistenti edemi agli arti inferiori; per mia madre, che è sempre stata una donna molto attiva (tre anni fa è stata operata anche di cancro alla vulva, con asportazione di quest'ultima e rimozione dei linfonodi inguinali, superato brillantemente), l'idea di non potersi più muovere come prima è causa di una profonda sofferenza interiore; la sua qualità di vita è notevolmente peggiorata, e ci sono dei giorni in cui fare la minima cosa le provoca un affanno e una debolezza sconfortanti; sintomi come l'astenia, l'affanno, le gambe dure e gonfie li capisco; ma quella sensazione di pressione-stretta al collo che mia madre avverte nei momenti peggiori unitamente ad un senso di pressione e di chiusura alle orecchie e allo stomaco "vuoto", potrebbero rientrare in un disequilibrio della tiroide, che sicuramente mia madre ha avuto a causa dei medicinali? potrebbe essere utile andare da un endocrinologo? sempre più spesso vedendo il disagio di mia madre mi chiedo se dall'insufficienza tricuspidale severa, con i farmaci se ne esca, diciamo così, o se sia necessaria un'operazione; nell'attesa di una cortese risposta e nel ringraziaVi anche da parte di mia madre, Vi invio i miei più distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Nella sua lettera sono riportati molti elementi, ma molti mancano, per poter dare un giudizio sereno. Per esempio manca la terapia che sta assumendo. Nella sua città comunque c’è un eccellente centro cardiologico che su molte questioni potrà darle valide risposte.
Risposto il: 06 Novembre 2007