Mio padre soffre di cirrosi biliare primitiva.

Mio padre soffre di Cirrosi biliare primitiva. Ultimamente ha avuto due episodi di sanguinamento delle varici e di lieve ascite. Adesso mi sembra che l'encefalopatia stia avanzando (ammonio 88) ma il centro che lo segue non lo ritiene idoneo al Trapianto. Perché? Se mi rivolgessi ad un altro centro potrei avere qualche speranza? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La valutazione delle idoneità di immissione di un paziente in lista per trapianto è sempre una operazione complessa e che richiede l’esame di numerose indagini. Queste ultime comprendono una attenta valutazione cardiologica, respiratoria, nutrizionale, oltre che chirurgica, in senso stretto. Pertanto essendo all’oscuro di queste essenziali informazioni non sapremmo dirle il motivo per cui è stato dato un giudizio di inidoneità al trapianto per suo padre. Da quanto lei ci riferisce si ritiene opportuno un trapianto e non si possono estrapolare delle controindicazioni al trapianto stesso. Ciò tuttavia non vuol dire che non ce ne siano. Prima di consultare un altro Centro le consigliamo di discutere coi medici del Centro dove è stata fatta la valutazione e chiedere loro delle spiegazioni esaurienti in merito.
Risposto il: 23 Marzo 2005