Gentili dottori aiuatemi per favore. son stata in

Gentili dottori aiuatemi per favore. Son stata in tre centri ma niente. Non si capisce nulla di cosa ho. In sintesi: da 10 mesi ho gli anticorpi HCV positivi ma RIBa E HCVRNA qualitativo negativi. Fatti esami 6 volte. Il problema è che ho il ferro sempre alto: 160-180 e la transferrina elevata. 354. Ferritina minima, 10. Dall'ultima elettroforesi risulta un addensamento omogeneo in zona gamma. Cosa sifnifica? il valore gamma è 12,4 (12-20). Ho una discreta epatomegalia. Bile iperdensa. Non bevo, non fumo, non mangio carne! Transaminasi controllate tutti i mesi. In dicembre rialzo ALT 78 e AST 45. Dopo 10 gg valori rientrati. Sono disperata! Da un pò di tempo ho feci chiare. Gli altri marcatori virali negativi. Datemi una risposta sul ferro transferrina e Gammaglobuline. Cosa fare? dove andare? Cosa sono gli esami delle immunoglobuline? Immunoelettroforesi? Non ho emocromatosi. Ho un'epatite cronica? O cosa? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività dell’HCV-RNA esclude che il virus dell’epatite C possa essere in qualche modo responsabile dei suoi problemi. Il valore riportato della Transferrinemia non ci sembra, poi, elevato. Infatti, la concentrazione normale della transferrina nel sangue va da 250 a 400 mg/dl. Essa comunque si può elevare Nell'anemia sideropenica (da mancanza di ferro), rappresentando un meccanismo di compensazione della mancanza di ferro. Anche la Sideremia, non ci sembra particolarmente alterata Essa rappresenta la concentrazione del ferro nel sangue. E’ normale da 60 a 160 mcg/dl per l'uomo e da 20 a 140 mcg/dl per la donna. Comunque, il valore basso di ferritinemia esclude la possibilità di un danno epatico da accumulo di ferro. Pertanto resta da verificare la causa dell’aumento dei valori di aminotransferasi. Per questo scopo è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico che preveda l’effettuazione dei tests di funzione epatica e dei marcatori di danno epatico, considerando anche la possibilità che l’assumere bevande alcoliche può determinare un danno epatico con alterazioned elle aminotransferasi. Le consigliamo di monitorare mensilmente i valori delle aminotransferasi per un periodo di 6 mesi. I valori normali delle gamma-globuline variano dal 10 al 20%. Pertanto il suo risultato rientra nella norma. Non vi sono elementi per ipotizzare, nel suo caso, una emocromatosi nè una epatite cronica.
Risposto il: 26 Gennaio 2006