Egregi dottori,vogliate per favore illuminarmi su

Egregi Dottori,vogliate per favore illuminarmi su un forte dubbio che mi crea ansia.
Sono stata con una persona con HCV + e epatite D o E (purtroppo non ricordo), conseguente alla C. Ho subito rapporto orale PASSIVO contemporaneo a penetrazione vaginale con DITA da parte sua. Il mio dubbio sorge dal fatto che era precedentemente venuta a contatto con i SUOI genitali, sui quali c'era abbondanza di liquido. Toccandosi prima (imbevendo le sue dita), e penetrandomi pochi attimi dopo, può aver creato una situazione di rischio? E nel caso di mie microlesioni interne? Riguardo al rapporto orale? Se avesse avuto sanguinamento delle gengive? Per la B son vaccinata, la A so che è x contatto ORO-FECALE ma le altre? In ultimo: so che questo sito si occupa esclusivamente di fegato, però mi permetto di osare chiedere una cosa: se la persona in questione fosse affetta anche da HIV... AVREI RISCHIATO o il virus sarebbe morto all'aria anche in pochi istanti? GRAZIE DI CUORE, SE NON ESISTESTE VOI, NOI PER IMBARAZZO NEL CHIEDERE AL NOSTRO MEDICO, VIVREMMO NEL TERRORE. GRAZIE ANCORA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione che descrive non comporta un rischio nella trasmissione dell’epatite C, che richiede una penetrazione più importante nell’organismo contagiato. La vaccinazione per l’epatite B la mette al riparo da eventuale contagio con quel virus. Mentre per quanto riguarda il virus HIV, esso, sebbene molto più raro, comporta una maggiore facilità di trasmissione attraverso i rapporti sessuali. Utile un controllo mediante prelievi di sangue a distanza di tempo.
Risposto il: 05 Ottobre 2006