Gentili dottori, ho 36 anni, ho contratto negli

Gentili Dottori, ho 36 anni, ho contratto negli anni passati prima il virus dell'epatite B (che non si è mai presentato in forma di sofferenza o segni, risultava solo dalle analisi), poi quello dell'epatite C che si è manifestata con ittero e conseguente ricovero in ospedale ciraca 8 anni fà. Alla fine dell'anno 2007 ho iniziato ad avere difficoltà digestive, cambi di pressione del sangue con conseguenti giramenti di testa, e dolori nella zona del fegato anche forti. Ho effettuato delle analisi datate 21-1-2008, ma non riesco ad interpretare in modo chiaro la mia epatite B, elenco qui di seguito i valori delle ultime analisi: Transaminasi GOT AST: 37 rif. 0-37 Transaminasi GPT ALT: 50 rif 0-41 Gamma-GT: 48 rif 8-61 markers epatite b(1 liv.) HBs Ag: negativo Hbs Ab: 239.3 U/ml rif.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di anticorpi per l’epatite B (Anti-HBs) esclude la possibile infezione in atto dell’epatite B. Anzi indica che lei presenta una condizione di protezione verso il virus B. Anche il test per l’epatite C risulta negativo. Non vi sono elementi per ritenere che sia presente una infezione da virus epatitico. Il valore lievemente alterato delle aminotransferasi potrebbe essere legato allo stato influenzale che afferma di avere avuto. Pertanto andrebbero solo ricontrollati a distanza di tempo e mon iterati per un periodo di circa 6 mesi, prima di prendere in considerazione un eventuale approfondimento diagnostico.
Risposto il: 05 Febbraio 2008