Gentili dottori, ho 29 anni e sono in attesa di

Gentili Dottori, ho 29 anni e sono in attesa di eseguire una biopsia al fegato per confermare la diagnosi di epatite autoimmune (dosaggio ANA 1:640). Dopo il referto istologico il mio epatologo crede sarà necessaria una terapia a base di 1mg/kg di steroide (Deltacortene 25mg 1 cp per due al giorno per qualche mese, poi da passare all'azatioprina 50 o 100 mg 1 al giorno). Vorrei sapere se i dosaggi che mi son stati prescritti sono elevati e quali effetti collaterali potrebbero provocarmi, e vorrei anche sapere se dovrò comportarmi come gli immunosoppressi gravi (es trapiantati) evitando luoghi chiusi e affollati o usando la mascherina. Eseguirò la biopsia nel Policlinico di Careggi a Firenze, è una struttura seria e qualificata? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dosaggi proposti sono adeguati per curare la sua condizione. Essi vanno poi eventualmenter ridotti a seguito dell’effetto, normalizzazione dei valori di aminotransferasi. Purtroppo la terapia cortisonica non scevra da effetti collaterali (osteoporosi, alterazione del metabolismo degli zuccheri, ritenzione di acqua, etc.). Non è necessario che si debba comportarsi come gli immunosoppressi gravi, evitando luoghi chiusi e affollati o usando la mascherina. La struttra dove si è rivolto è di elevato livello professionale.
Risposto il: 21 Dicembre 2007