Gentili dottori, in attesa che mi rispondiate

Gentili Dottori, in attesa che mi rispondiate all'altra domanda inviata volevo chiarimenti riguardo una cosa. Ormai sono giorni che mi fisso e penso di avere uno scompenso cardiaco. Premetto sempre che sono ansioso ma i miei sintomi sono (non sempre) fiato corto, come se mi mancasse il respiro e palpitazioni. Premetto però come ho gia detto nelle precedenti lettere che un mese fa ho fatto alcuni esami (ECG,ECOCARDIOGRAMMA,RX TORACE) tutti negativi e aggiungo che la notte questi sintomi non li avverto e dormo bene. Sono sempre sintomi di uno stato d'ansia? Oppure rischio scompenso cardiaco?? Vi prego rispondete.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di scompenso cardiaco si basa sui sintomi e su alcuni esami strumentali; tra questi assume un’importanza fondamentale l’ecocardiogramma che riferisce essere negativo.
Risposto il: 31 Ottobre 2008