Gentili dottori, siamo in attesa dell'esito

Gentili dottori, siamo in attesa dell'esito dell'esame hcvrna del 6° mese. Al controllo del 3° mese, con viremia di partenza molto alta ( 2.500.000 copie UI/ml ), la carica era scesa a circa 4500 UI/ml. quindi più di 2.5 Log di calo. Poichè c'è da aspettare ancora almeno 10 giorni, l'Epatologo che ha in cura mia moglie ci ha detto di non essere molto ottimista perchè con il suo genotipo ( 1a ) avrebbe dovuto avere già un esito negativo per sperare nella riuscita della terapia e se questo non risultasse ora sospenderà la cura anche perchè i suoi valori ematici ( essendo anche portatrice di anemia med. ) consigliano di non insistere inutilmente. Noi un pò perplessi siamo dell'idea comunque di interpellare un altro epatologo perchè vorremmo proseguire la cura. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se la viremia HCV è ancora presente al 6° mese di terapia, allora è consigliabile sospendere la terapia ed attendere la venuta di nuovi farmaci antivirali per l'epatite C (che sono in cantiere).
Risposto il: 16 Giugno 2009