Gentili dottori, ho fatto di recente un ecg con

Gentili dottori, ho fatto di recente un ECG con la seguente cnclusione: Maschio - 36 anni 63 kg Frequenza: 73 bpm Intervallo PR 148 ms Durata QRS 148 ms QT/QTc 400/440 ms Assi p-r-t- 66 51 42 Cosa signoficano? Ci sono volataggi elevati? E' da considerarsi nella norma? Mi consigliate di fare un ecocardio? Grazie per la vostra risposta
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo questo non sembra il referto di un cardiologo ma di un ECG diagnostico, per cui sarebbe certamente meglio la diagnosi dello specialista che questa semplice elencazione di numeri. Non sono indicati voltaggi in quanto con questo termine intendiamo l’altezza di alcune onde, specie la R e la S. Se non ha sbagliato a trascrivere i dati (PR e QRS sono uguali) l’unico dato anomalo è la lunghezza del QRS, che è in effetti aumentata come se ci fosse un blocco di branca. In questo caso sarebbe indicato un ecocardiogramma, ma ripeto non prima di aver sentito il parere del cardiologo.
Risposto il: 25 Novembre 2008