Nel 1992 ho scoperto casualmente di essere hcv

Nel 1992 ho scoperto casualmente di essere HCV positiva, Transaminasi sempre nella norma tranne da febbraio a maggio 2004 durante la gravidanza in cui sono salite a 300. Comunque è andato tutto bene. Dopo il parto ho fatto 5 prelievi e solo una volta le transaminasi sono risultate alte (62) a 4 mesi dal parto. L'epatologo pensa che si trattasse di colestasi o di una concomitanza colestasi-virus. Io vorrei avere un altro bambino, ma, a sorpresa, l'epatologo mi ha proposto, di fare prima la Terapia per diversi motivi: ho genotipo 2c, bassa viremia e lieve fibrosi; per eliminare il rischio di trasmissione verticale (anche se molto basso); dice che le transaminasi si alzeranno anche in un'altra gravidanza e quindi preferirebbe aver eliminato il problema HCV; sostiene che oggi, diversamente che in passato, si tende a trattare anche pazienti come me (transaminasi normali ma con ottime probabilità di negativizzazione). Io avevo deciso di effettuare la terapia e di concepire il bambino ad un anno dalla fine della cura. L'epatologo non mi ha parlato di grossi effetti collaterali, ma oggi naviagando su Internet mi sono molto spaventata: è vero che potrei perdere i capelli come con le cure chemioterapiche? riuscirò ad andare a lavorare (faccio l'insegnante) facendo l'iniezione il venerdì o sarò troppo stanca? Avrei un altro quesito: anche mio marito è HCV positivo, 2c, transaminasi nella norma o moderatamente mosse (48-50), lieve fibrosi ma alta viremia (25 milioni). L'epatologo ha proposto la terapia anche a lui, dopo di me, per far coincidere, almeno in parte i tempi di attesa prima di concepire di nuovo. Io però ho 2 dubbi: avere un bambino dopo aver preso ambedue la ribavirina, anche se aspetteremo i tempi necessari, potrà essere pericoloso? Se uno dei 2 non dovesse negativizzarsi potrebbe ricontagiare l'altro (le ricordo che siamo entrambi 2c)? Mi scuso per la prolissità. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La perdita dei capelli durante terapia con IFN è del tutto transitoria e viene ripristinata la condizione di partenza alla fine della terapia. Non è affatto assimilabile alla chemioterapia. Solitamente le persone in trattamento riescono a proseguire la loro attività lavorativa. Non vi è alcun pericolo nel concepire a distanza di almeno 6 mesi dalla sospensione della RBV. Inoltre è raro che il contagio da HCV avvenga per il coniuge di un soggetto affetto.
Risposto il: 30 Giugno 2005