Gentili dottori, ho ventisette anni e nel luglio

Gentili dottori, ho ventisette anni e nel luglio 2001 avvertendo la presenza di un nodulo alla Mammella destra mi sono sottoposta ad un'ecografia mammaria di cui segue il referto: "Mammelle a prevalente struttura ghiandolare. Il reperto è in accordo con la giovane età. Non si osservano lesioni a focolaio cistiche. Fibroadenoma di 17x9 mm nel quadrante SE DX; si osservano segni di moderata vascolarizzazione intranodulare all'analisi colordoppler". Come consigliatomi dal radiografo nel 2002 ho ripetuto l'esame ed il referto è stato immodificato. Nel 2003 unica variazione del quadro CLINICO sono state le dimensioni pari a 19x10 mm. Nel 1992 mia madre si è sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione di un fibroadenoma benchè i medici non le avessero consigliato l'intervento. In seguito all'esame istologico risultò benigno. A quali ulteriori controlli dovrei sottopormi? Sarebbe il caso di asportarlo o basta tenerlo sotto controllo con periodicità annuale? Grata per la vostra collaborazione porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fibroadenoma mammario si manifesta nelle donne giovani. Clinicamente si tratta di un nodulo di aumentata consistenza, mobile, in genere non dolente. Può essere anche multiplo e bilaterale. In genere si asporta solo se le dimensioni tendono a crescere e lo si può controllare con esame ecografico.
Risposto il: 17 Dicembre 2003