Salve, sono una donna di ventisette anni. da

Salve, sono una donna di ventisette anni. Da qualche mese soffro di diarrea e, andando da un dottore, ho iniziato la dieta a basso residuo. Per un po' sono stata meglio, adesso però sono in gravidanza ( nove settimane e quattro giorni) e, sebbene tutte le restrizioni applicate alla mia alimentazione continuo ad avere diarrea, dolore alla bocca dello stomaco e mi sento senza forze. Non so proprio cosa fare, sono disperata! Perché indipendentemente da cosa mangio sto comunque male. Grazie per la Vostra risposta e buon lavoro!
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra sicuramente è un momento particolare per lei per cui è probabile che alcuni fastidi siano da attribuire alla sintomatologia intestinale ed altri come la stanchezza alla gravidanza.

per la diarrea potrebbe fare alcuni accertamenti come la calprotectina fecale, esame parassitologico e colturale delle feci e nel frattempo potrebbe iniziare dei cicli di prebiotici.

Sulla base del risultato di questi esami poi si potrà stabilire come proseguire e cosa consigliarle in modo appropriato

cordiali saluti

Risposto il: 30 Novembre 2013