Salve ho ventisette anni qualche mese fa mi è

salve ho ventisette anni qualche mese fa mi è stata ricontrata tramite ecocolordoppler un'insufficienza mitralica minima lieve pratico ciclismo a livello amatoriale e mi è stato sconsigliato di praticarlo a livello agonistico vorrei sapere se è possibile che con il tempo a causa degli sforzi compiuti con questo sport questa anomalia del cuore peggiori....oppure se al contrario sia utile al cuore per "rafforzarsi"... grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda non trova facile risposta. La minima insufficienza mitralica è un reperto comune negli esami che eseguiamo con i moderni, assai sensibili, apparecchi. Perciò elementi normali o vicino alla norma assumono un peso difficile da valutare in ambito clinico. L’unica risposta che posso darle è che in assenza di altri elementi solo i controlli periodici potranno dare una risposta. Non è possibile sulla base degli attuali elementi predire il futuro.
Risposto il: 11 Luglio 2007