Gentili dottori, leggendo forum e navigando in

Gentili dottori, leggendo forum e navigando in internet ho trovato testimonianze di positivizzazioni dopo 8 e 13 mesi. Sono consapevole che le linee guida parlano di 3 e 6 mesi e che ci si deve attenere a queste, ma visto che si parla di scienza, le mie domande sono: Come sono stati fissati i limiti a 3 e sei mesi? Esiste un rischio di falso negativo? Io sono risultato negativo dopo 2, 3 e 17 settimane. Posso stare tranquillo? Grazie per le risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Positivizzazioni più tardive erano segnalate con i test che si facevano alcuni anni fa, meno sensibili e quindi con più elevata percentuale di falsi negativi nelle fasi iniziali. Con i test attuali è considerata molto improbabile una positivizzazione oltre i 6 mesi. Un test a 17 settimane, cioè 4 mesi, oggi è considerato praticamente definitivo. Ma siccome in medicina la certezza di un dato sicuro al 100% praticamente non può esistere, se non si sente tranquillo può ripetere il test fra altri 2-3 mesi.
Risposto il: 14 Settembre 2004