Gentili dottori, poichè a mio padre è stato

Gentili Dottori, poichè a mio padre è stato diagnostico un Mieloma multiplo, gradirei sapere quali sono i sintomi ed i valori degli esami cui fare affidamento e che possano darci la certezza che effettivamente si tratti di tale malattia.
Inoltre vorrei sapere se è necessario fare ricorso alla dieta aproteica visto che si sta curando il mieloma con chemio e Cortisone o se si può tranquillamente usare il cibo proteico senza ulteriormente compromettere la funzionalità renale. Cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di mieloma multiplo si basa su una serie di dati laboratoristici (presenza di componente monoclinale nel siero e/o nelle urine, plasmacellule mielomatose nel puntato midollare in una determinata percentuale, ecc.). E’ opportuno che si affidi a centri ematologici specializzati. Nessun ruolo rilevante ha la dieta aproteica.
Risposto il: 14 Aprile 2003