Gentili dottori, sono appassionato di montagna e

Gentili dottori, sono appassionato di montagna e da 5 anni ho avuto l'impianto di PM con modalità di stimolazione DDDR sensori R-R:Accelerometro tipo bipolare. Indicazioni all'impianto: sintomi: A2 non codificato Eziologia: B2 fibrosi del tessuto di conduzione. ECG: C4BAV2° tipo Mobitz. Dall'inizio dell'impianto a tutt'ora, malgrado varie regolazioni, sotto sforzo non risponde alle sollecitazioni e va in blocco 1:2 Vorrei se possibile sapere se è questione di regolazione oppure è il PM che non è adatto per fare attività fisica. Ringrazio e porgo cordiali saluti P.S: ho fatto la prova di ECG sotto sforzo che non ha riscontrato nessuna anomalia
Risposta del medico
Paginemediche
Alle importanti informazioni che lei ha fornito ne mancano alcune fondamentali relative al modello di pace-maker impiantato ed al risultato dettagliato della prova da sforzo; il fatto che lei riporti che durante sforzo (prova da sforzo) i colleghi che hanno eseguito il test non abbiano evidenziato nulla di anomalo mi fa’ dedurre che l’apparrechhio funzioni bene e risponda in maniera adeguata alle sollecitazioni legate allo sforzo.
Risposto il: 09 Dicembre 2008