Sono andato in montagna a sciare e ad un'aletezza

sono andato in montagna a sciare e ad un'aletezza di 1400m circa aspettavo la seggiovia per la prima salita mi sono sentito male(sudorazione, sensazione di svenimento,vista sfocata).in un altra occasione invece mi è successo nello scendere da un'altezza di 3000m.Ho 24 anni volevo sapere se è per me pericolso salire in quota o se basta prendere qualche farmaco particolare
Risposta del medico
Paginemediche
Il mal di montagna è una condizione che descrive una difficoltà dell’organismo ad adattarsi alle altitudini. Comune in persone che si recano ad alta quota può manifestarsi già a 1500 mt. I sintomi sono molteplici e diversi ma quelli che descrive fanno parte della condizione. La velocità di ascensione, l'altitudine raggiunta, l'entità dell'attività fisica ad alta quota e la suscettibilità individuale sono tutti fattori che contribuiscono all'incidenza e alla severità del mal di montagna. Le consiglio comunque di misurare la pressione arteriosa che può causare disturbi del genere se aumenta improvvisamente come accade talora quando gli ipertesi non noti vanno in montagna. Se l’ipertensione non è presente viene consigliata una dieta ricca di carboidrati e facendo attenzione ad un acclimatamento il più graduale possibile.
Risposto il: 12 Dicembre 2007