Gentili dottori,sono passati più di due anni dal

Gentili Dottori,sono passati più di due anni dal primo vaccino contro l'influenza A.Volevo chiedere se dopo tutto questo tempo si hanno notizie di effetti collaterali gravi in coloro che si sono, allora, vaccinati, ho letto da qualche parte che erano necessari almeno due anni per valutare eventuali danni da vaccino.Grazie
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Gli effetti collaterali ,se ci sono, compaiono entro pochi giorni dalla somministrazione. Non so dove ha letto questa notizia e di che tipo di vaccino parla.Di Quello classico antinfluenzale ne vengono somministrate centinaia di migliaia di dosi annualmente . La saluto
Risposto il: 05 Dicembre 2011