Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni, 72

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni, 72 Kg, che dopo circa 6 anni di inattività ha ripreso a praticare da circa un mese attività di cardiofitness riscontrando una elevata frequenza cardiaca. Praticamente, indossando la fascia toracica per la misurazione e non appena salgo sul tapis-roulant (in fase di camminata lenta o riscaldamento), la fascia fa registrare valori intorno ai 95-100 bpm e non appena inizio la fase di corsa all velocita media di circa 7,0-7,5 Km/H dopo circa due minuti la frequenza arriva intorno ai 170 bpm, non avvertendo però affaticamento a livello polmonare. Premetto che fumo circa 5-6 sigarette giornaliere e che ho fatto ultimamente un elettrocardiogramma il cui responso è stato 74 bpm per cui il medico curante mi ha detto che non c'è nulla di anomalo. Secondo voi è una questione di mancanza di allenamento oppure devo preoccuparmi ed approfondire le indagini?
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta in pratica se l’è data da solo; la tachicardia è espressione del mancato adattamento del cuore allo sforzo e necessita di un certo allenamento prima di rallentare la sua corsa; il consiglio può essere quello di iniziare con velocità costanti di 2-3 Km/h senza incrementi progressivi fino a quando la risposta in frequenza non sarà adeguata
Risposto il: 14 Ottobre 2008