Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni

salve gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni e volevo avere dei pareri riguardo dei dolori non forti ma come dei fastidi che spesso sento nella zona pettorale!..sia a sx che allo sterno(poco spesso) che a dx, un pò al collo e anche alla spalla(poco)!! l'anno scorso verso marzo mi è capitato di avere un dolore più forte e mi sono sentito come svenire...sono andato in pronto soccorso al san paolo di milano e mi hanno sottoposto a elettrocardiogramma a rx torace e analisi del sangue appena arrivato e dopo 6 ore!! tutti gli esami erano buoni e quindi mi hanno rilasciato la sera stessa!!!mi hanno detto che lo svenimento era dovuto probabilmente alla forte paura che ho avuto!!!...poi mi sono sottoposto a rx della spalla sinistra e cervicale che mostrava lieve lordosi alla cervicale!! durante questa estate non ho avuto dolori di questo genere...solo con l'inverno mi sono tornati in modo più lieve!!! io sono molto apprensivo e ho un pò paura, secondo voi a cosa sono dovuti questi dolori??? si può escludere che sia il cuore?? grazie mille!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Considerata l’età, la descrizione dei sintomi (variabilità nella sede del dolore, durata , intensità) e la concomitanza di una alterazione della cervicale , è difficile che si possa trattare di una patologia cardiaca (nelle varie espressioni della cardiopatia ischemica). La valutazione eseguita presso il P.S., con esecuzione di marcatori di danno miocardico (eseguiti in ingresso e dopo 6 ore), rende ulteriormente più difficile l’origine cardiaca. In ogni caso può essere utile eseguire un Test Ergometrico (ovvero l’elettrocardiogramma eseguito durante l’esecuzione di uno sforzo).
Risposto il: 28 Marzo 2008