Gentili dottori, sono una casalinga di 49 anni e

Gentili dottori, sono una casalinga di 49 anni e da più di dieci anni ormai soffro di ipertensione. Assumo mezza compressa di Seles Beta al giorno (ogni mezza compressa è di 50 mg) nonché una compressa di Eutirox (ancora da 50 mg) poiché soffro anche di Ipertiroidismo. Ultimamente mi sono accorta di avere annerita la parte di pelle sottostante le unghie di entrambi gli alluci. In un primo momento pensavo a qualche banale incidente domestico ma oggi, a distanza di giorni, mi rendo conto che il problema potrebbe essere un altro. Il medico mi ha consigliato di sottopormi all’esame doppler e seguirò il suo consiglio. Ma questo “nero” che vedo sotto gli alluci potrebbe essere causato dall’ipertensione o dal beta-bloccante che, come su scritto, assumo da molto tempo? L’ipertensione può causare ciò? Potreste darmi qualche consiglio riguardo alla dieta da seguire per alleviare i fastidi dovuti all’ipertensione? Potrebbe essere colpa del mio ipertiroidismo? Grazie e complimenti per il sito!
Risposta del medico
Paginemediche
Il betabloccante potrebbe in qualche modo peggiorare la circolazione periferica. Provi a farsi cambiare la terapia antiipertensiva con un farmaco vasodilatatore e veda se il disturbo scompare. Per quanto riguarda la dieta, le consiglierei di cercare di ridurre la quantità di sale e, se in soprappeso, di cercare di perdere qualche chilo.
Risposto il: 14 Dicembre 2005