Egreggio dottore sono una casalinga di 54 anni;

Egreggio Dottore Sono una casalinga di 54 anni; può darmi un suo parere. Circa un mese fa ho eseguito ECG HOLTER con i seguenti CRITERI di ANALISI Prematurita' SVBP: 20% Pausa: 2000 msec Elevazione ST: 200 uV RR Lungo/Pausa: Tutti i Battiti Depressione ST: 100 uV Pause escluse dalla F.C.: No RIEPILOGO FINALE Riepilogo freq.Cardiaca: F.C. Min.: 51 alle 04:37:21 Totale QRS: 115783 F.C. Max.: 153 alle 13:54:02 Durata registrazione 23 ore, 29 min. F.C. Media 83 Battiti Sopraventricolari: Battiti Ventricolari F.A. (durata%) /Max. Freq. Media (0) / 0 BPM Singoli: 7 Singoli 145 Coppie: 0 Coppie 0 Runs: 0 Runs 0 R su T: 0 Totale 7 Variazioni ST: V1/Ore V5/Ore Max Sottosliv. (uV): / / Max Soprasliv. (uV): / / Pause: RR più lungo: sec. #RRs> 2.0 sec: 0 Commento: Durante la registrazione ritmo sinusale normofrequente. Rara extrasistolia sopraventricolare isolata. Nessuna modificazione del tratto ST di signicato diagnostico. Nessuna pausa di significato patologico. Sono presenti alcuni periodi con FC circa 150/m ad insorgenze e regressione graduale con attività atriale solo parzialmente evidente che potrebbero essere espressione di tachicardia sinusale ma non si può escludere flutter atriale 2:1. Saluti Pili Gesuina
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi dice per quale motivo è stato eseguito l’Holter, perché al di là di tutte quelle sigle che lei riporta, l’unico elemento da rivedere sono quei periodi di frequenze elevate di 150 b/min forse anche da flutter atriale (il flutter è un disturbo del ritmo legato ad un circuito elettrico a livello dell’atrio, parzialmente sganciato dalla normale sequenza della attivazione elettrica cardiaca). In seguito a questo esame le è stato dato qualche suggerimento ( altri esami diagnostici da eseguire, ripetere l’ Holter, terapia specifica)?
Risposto il: 14 Maggio 2008