Gentili dottori, sono una donna di 28 anni

Gentili Dottori, sono una donna di 28 anni sposata, con una bambina di 20 mesi. poco tempo fa, dopo una visita cardiologica nella quale mi è stato fatto un elettrocardiogramma mi hanno consigliato di sottopormi ad un ecocardiogramma. da tale esame è emerso il seguente commento: normali dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente. ai limiti superiori le dimensioni dell'atrio sinistro (area 22cm2). ai limiti superiori le dimensioni cavitarie del ventricolo sinistro (diametro VS/BSA 3,2). normali spessori parietali. normale la cinetica segmentaria e la funzione globale del ventricolo sinistro. valvola aortica tripartita. valvola mitrale con lembi normoconformati. scollamento della giunzione epipericardica. normali le dimensioni delle sezioni destre e della VCl che collassa normalmente con gli atti del respiro. al color doppler: minimo rigurgito mitralico. insufficienza tricuspidalica di grado lieve (1+/4+) con pressione polmonare sistolica calcolata di circa 29mmHg. normali gli indici di fase diastolica del ventricolo sinistro. Conclusioni: diametrie delle sezioni sinistre ai limiti superiori. Vorrei gentilmente chiedervi cosa potrebbe comportare tale situazione? potrei sentirmi male improvvisamente? spesso accuso dei dolori nel petto. potrebbero essere la conseguenza di quanto sopra? il medico mi ha consigliato di perdere un po di peso. puo' essere il sovrappeso l'unica causa? Grazie per la vostra attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo esame rientra nelle varianti della normalità, anche se è da considerare ai limiti superiori di tale variabilità. Segua i consigli del suo medico ed effettui un controllo ecocardiografico annualmente.
Risposto il: 21 Dicembre 2007