Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni che

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni che purtroppo da quasi altrettanti soffre di ansia. Poco fa ho fatto una visita cardiologica poichè avvertivo spesso extrasistoli. Il cardiologo mi ha fatto fare elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed è risultato tutto nella norma. Ora io vorrei sapere se questi due esami bastano ad escludere una patologia importante e ad attribuire le mie extrasistoli all'ansia. L'ultimo episodio che mi ha spaventata risale proprio a stanotte, quando mi sono svgliata di soprassalto con l'impressione di essere in apnea e dopo aver tirato un gran respiro ho sentito i battiti del polso andare molto lenti e saltarne molti (a meno che fosse il mio spavento a farmi sentire male il polso)... può essere tutta ansia? RingraziandoVi per la Vostra gentilezza e disponibilità attendo una Vostra risposta che spero possa tranquillizzarmi un po'. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere una visita clinica e un approfondimento con ecg ed ecocardiogramma sono sufficienti per escludere un problema cardiaco, perciò ritengo che lei debba trovare il modo per liberarsi da questa ansia che certamente la fa vivere male.
Risposto il: 04 Dicembre 2006