Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Gentili dottori, spesso, nel periodo coincidente

Gentili dottori, spesso, nel periodo coincidente l'ovulazione (ossia: a metà ciclo), ho degli intensi bruciori e pruriti alla vulva, vicino all'apertura vaginale e nelle zone limitrofe. Questo Dolore scompare all'arrivo delle mestruazioni. Da 15 giorni assumo Minesse, in precedenza assumevo Diane per problemi di Acne, sospesa poi nel Luglio di quest'anno. Ora: è consigliabile una visita ginecologica o dermatologica, essendo un bruciore esterno??
Inoltre: non ho ancora avuto rapporti sessuali completi col mio ragazzo, ma ho avuto una lacerazione dell'imene durante il petting (ho perso Sangue): ciò può costituire un problema per la visita ginecologica??? Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Gentile signora, il prurito che descrive potrebbe essere dovuto ad un’infezione da Candida. La Candida è un fungo che si trova nel nostro intestino e può propagarsi alla regione vulvo-vaginale ed essere causa di infezione in situazioni particolari, quali l'assunzione della pillola anticoncezionale, il periodo pre-mestruale, condizioni di stress, infezioni, etc. E’ però necessario che un ginecologo confermi la diagnosi con una visita. Nell’attesa curi particolamente l’igiene intima, indossi biancheria intima di cotone e non indumenti attillati o sintetici. Infine, stia tranquilla, le piccole perdite di sangue che ha avuto durante il petting non costituiscono affatto un problema per la visita ginecologica.
Risposto il: 09 Dicembre 2002