Gentili dottori, ho 33 anni, nel 2005 dopo aver

Gentili Dottori, Ho 33 anni, nel 2005 dopo aver raggiunto il peso di 99 kg (sono alto m 1,70), e mentre attraversavo un periodo in cui sono stato sottoposto a un forte stress emotivo, ho cominciato ad avere crisi ipoglicemiche e mi è stato diagnosticato un diabete II all'esordio. 5 mesi dopo son riuscito a dimagrire 10 kg e da allora, sebbene sia ancora obeso, i valori della glicemia sono perfetti. La controllo giornalmente e ho eseguito per 3 volte l'emoglobina glicosilata; tutto nella norma! La prima domanda che Vi rivolgo è: "Sono guarito dal diabete"? Cosa ne pensate? Inoltre, ho eseguito dei controlli al cuore l'11/2006 (Ecocolordoppler- Tronchi sopra aortici, arti inferiori, arti superiori e cardiaco), con le seguenti diagnosi: 1) presenza di minute placche fibrolipidiche scarsamente stenosanti nel tratto prossimale di entrambe le AA. carotidi intt.. 2)dilatazione atriale sinistra di grado lieve (dimensioni atrio sn 44mm). Questi esami eseguiti l'11/2006 comuque presentavano a detta del mio medico dei peggioramenti rispetto a quelli eseguiti nel 2005. Ultimamente ho un dolore sopra il seno sinistro verso il centro, un dolore che percepisco di più se tocco col dito e mi fa male (come se avessi un livido), che mi sta facendo preoccupare molto accompagnato dal fatto che non riesco a respirare dalla narice sinistra. Tante volte mi manca l'aria, ma non quando faccio sforzi; lì mi viene solo un pò d'affanno. Cosa ne pensate? Debbo fare qualche esame? Qual è il rischio di andare incontro ad una cardiopatia considerando che sono obeso, non so se sono diabetico, ho una pressione in media sui 130/85, il colesterolo totale è 200 (HDL 45), non fumo, ho una vita sedentaria ma molto stressata? Cosa debbo fare? GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Evidentemente ci si trovava di fronte a un diabete di tipo alimentare in cui il pancreas era incapace di gestire l’eccesso di carboidrati assunti con la dieta Certamente la situazione indica una predisposizione a sviluppare la malattia che si potrebbe ripresentare fra qualche tempo. La presenza di placche fibrolipidiche sulle carotidi indica un trattamento aggressivo dell’ipercolesterolemia sia pur lieve che Lei presenta Per quanto il dolore toracico sia del tutto atipico per una cardiopatia ischemica, tenuto conto dei numerosi fattori di rischio, ritengo necessario un approfondimento diagnostico con visita cardiologica, ECG ed eventualmente un test ergometrico possibilmente accompagnato da un test di imaging Ugualmente dicasi per la dispnea (mancanza di respiro) per la quale ripeterei l’ecocardiogramma
Risposto il: 08 Ottobre 2007