Gentili dottori, vi formulo una domanda per me

Gentili dottori, vi formulo una domanda per me causa di molte preoccupazioni: circa 2 anni fa mi sono stati asportati chirurgicamente dei polipi nella parte terminale del Retto. L'esito dell'essame Citologico è stato di forma benigna. Da circa un anno però, si sono riformati. Vi chiedo se è normale e se un'eventuale altra operazione dovrebbe ritenersi conclusiva. Oltre al fastidio nell'evacuazione, a quali rischi inccorro se non mi operassi nuovamente? Scusate ma è stato molto doloroso. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La resezione endoscopica è sicuramente indicata in considerazione del potenziale rischio di trasformazione maligna di alcuni tipi istologici di polipi intestinali. Utile peraltro la valutazione endoscopica di tutto il colon. Peraltro, in considerazione della sua giovane età, sarebbe utile un miglior inquadramento diagnostico della sua tendenza a formare polipi intestinali rivolgendosi a centri gastroenterologci qualificati.
Risposto il: 18 Novembre 2003