Gent.mo dottore, le formulo la seguente domanda:

Gent.mo Dottore, le formulo la seguente domanda: mio padre ha avuto un infarto risolto molto bene con Angioplastica nel mese di settembre, la Terapia farmacologica attuata è la seguente: cardioaspirina e plavix, vorrei sapere per il plavix che è a pagamento se esiste l' equivalente, a noi hanno consigliato il farmaco ticlopidina rk1 una compressa ogni 12 ore, lo passa la "asl" è valido? consiglia questo farmaco? Distini saluti, Mario.
Risposta del medico
Paginemediche
L’associazione aspirina-Plavix e aspirina-ticlopidina sono entrambe associazioni efficaci utilizzate per minimizzare il rischio di riocclusione delle coronarie dopo intervento di angioplastica. Complessivamente ogni laboratorio di emodinamica ha una propria esperienza in tal senso, dovendo esprimere un parere per almeno 6 mesi proseguirei lo schema consigliato. Comunque il Plavix è rimborsabile per chi ha avuto un infarto per 6 mesi, prolungabili a 12, facendosi compilare un piano terapeutico da uno specialista cardiologo (nota 9 bis).
Risposto il: 24 Novembre 2005