Salve vi formulo questa domanda sperando di

Salve vi formulo questa domanda sperando di ricevere vostra risposta al più presto. Mio padre soffre di cirrosi epatica originata da cause non note. E' stato sottoposto nel mese di febbraio ad intervento di ernia inguinale, in anestesia totale. Da quel momento ha fenomeni di encefalopatia molto più frequenti che in passato costringendolo ad assumere quasi costantemente normix. Naturalmente segue già una dieta ipoproteica. Abbiamo somministrato per endovena soluzione di glucosio al 5% ed amminoacidi ramificati al 5% per 2 volte a distanza di un mese. La sua situazione è caratterizzata anche da ipotensione. Cosa fare? Quali consigli? Quali centri spacializzati contattare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gestione dell’encefalopatia epatica è sempre piuttosto complessa e prevede l’accortenza di una dieta povera in proteine, di un alvo regolare con evacuazione di feci morbide e l’uso di antibiotici intestinali, quali appuntom il Normix. Per un approccio specialisitico può rivolgersi alla Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal Prof A. Ascione.
Risposto il: 08 Maggio 2007