Gentili dottori, vi ringrazio infinitamente per la

Gentili dottori, vi ringrazio infinitamente per la risposta data alla mia domanda n° HH/3I55859. In merito a tale risposta, però, vorrei un ulteriore chiarimento: come devo regolarmi con l'assunzione dei due farmaci (Congescor e Cotareg)? Devo prenderli insieme, uno al mattino e l'altro al pomeriggio o la sera, e se così quale prendere al mattino e quale al pomeriggio? Inoltre volevo sapere se pensate che questa terapia bisogna farla per sempre, o se la mezza compressa di congescor mi servirà solo a gestire la "transizione" dal betabloccante al Sartano.
Grazie ancora per la professionalità e la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di assumere il betabloccante congescor al mattino per evitare una eccessiva bradicardia notturna e per affrontare meglio gli eventi stressanti del giorno. Viceversa il Cotareg può essere assunto nel primo pomeriggio; se invece in questo modo dovesse avere ancora valori elevati al mattino può assumere ambedue i farmaci dopo il risveglio a distanza di un’ora. Di solito la terapia antiipertensiva, una volta iniziata, va condotta a lungo termine; è ovvio che col tempo e con i progressi della medicina le saranno consigliate nuove cure. Non è però escludibile nemmeno la Sua ultima ipotesi, i fatti parleranno.
Risposto il: 23 Ottobre 2006