Cari dottori volevo chiedere un giudizio riguardo

cari dottori volevo chiedere un giudizio riguardo al mio eco color dopler!!soffro di notevoli extrasistoli ventricolare e sopra ventricolari (a volte anche doppiette o triplette)..con questo esito ECO posso stare tranquillo??ci sono richi particolari?GRAZIE MILLE x la collaborazione!! VENT SINISTRO: diastole / sistole (val.norm) diametro mm50 / 27 / spessore setto ventric mm 7 / 10.4 / spessore parete poster mm 7 / 17 / frazione d eiezione 64 % (50/70) VENT DESTRO: diametro mm 20 / - spess parete libera - ATRIO SIN diametro mm 20 (1 v max= 0.9 m/s flusso retrogado:SI INSIGNIFICANTE TRICUSPIDE: flusso anterogrado:NORMALE flusso retogrado:SI INSIGNIFICANTE VALV POLMONARE: flusso anterogrado:NORMALE flusso retogrado:NO (non è stata segnata la onda 'a' (da 2 a 6 mm) )
Risposta del medico
Paginemediche
In sostanza il referto ecocardiografico è normale ad eccezione di un prolasso mitralico, cioè di una elasticità maggiore del solito della valvola mitrale che durante la sistole sporge un po’ più del normale. Questa anomalia è molto frequente nella popolazione, non è associata a rischi significativi e può spiegare in parte le sue extrasistoli. La benignità della situazione è confermata dall’assenza di altre anomalie cardiache ed in particolare di un significativa incontinenza della valvola. Dovrà solamente seguirla nel tempo con ecocardiogrammi seriati. Tricuspidata significa semplicemente valvola tricuspide
Risposto il: 21 Gennaio 2008