Gentili dottorisono una ragazza alta 1.65 x 95kg,

Gentili dottoriSono una ragazza alta 1.65 x 95kg, premetto che ho sempre lottato col mio peso, ma da un anno sto seguendo una dieta ipocalorica con cui ho perso 10kg con molta difficoltà seppure pratico attività fisica 4 volte a settimana per 1 ora. Il mio endocrinologo mi ha prescritto la curva da carico glicemico e insulinemico con risultati: Glicemia basale 105mg\dl, a 60min 135mg/dl e a 60 min 108mg\dl, l' insulina basale 31,1 microU/ml, 60 min 207,8 microU/ml, a 120 min 89 microU/ml. I dosaggi ormonali praticati il quarto giorno del ciclo invece DHEA-S 315,delta4androstenedione 2,1, prolattina 26,85,17OH progesterone 0,9. Ho sospeso a maggio la diane 30mg, assunta per 9 mesi a causa di amenorrea, irsutismo e acne. Potrebbe trattarsi di insulino resistenza? Esistono farmaci oppure continuando la dieta si potrebbe sistemare tutto? Vi ringrazio per il servizio che gentilmente ci offrite.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per approfondire anche la situazione tiroidea ritengo che possa essere correlata ad una serie di alterazioni che lei manifesta quale la dismenorrea e la difficoltà a ridurre il peso corporeo.

Risposto il: 17 Novembre 2014