Gentili esperti, avendo riscontrato nel corso di

Gentili esperti, avendo riscontrato nel corso di una visita un soffio cardiaco, mi è stato consigliato di eseguire un Ecocardiogramma. Dall'ecocardiogramma è stato diagnosticato il "pallonamento della mitrale". Di cosa si tratta e che conseguenze può portare? Può essere associato a tale problema il fatto che di recente abbia spesso extrasistoli? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine usato indica un’anomalia di conformazione dei lembi mitralici, che potrebbe anche essere associata ad un’aritmia extrasistolica. Il consiglio è quello di tenere sotto controllo l’entità dell’anomalia con visite cardiologiche ed ecocardiogrammi seriati e, come primo approccio, fare un ECG dinamico per 24 ore per valutare bene la natura dell’aritmia.
Risposto il: 06 Luglio 2006