Gentili signorimi rivolgo a voi perchè essendo

gentili signori
mi rivolgo a voi perchè essendo ignorante in materia ed avendo vorrei avere il vs parere su tale domanda.
ho fatto un elettrocardiogramma preventivo alla colonscopia ed il risultato è stato:
ritmo sinusale disturbato da frequentissime extrasistole ventricolari spesso ordinate e bigenismo e sporadiche sovraventricolari.
ho sospeso la colonoscopia e ho fatto l'holter il cui risultato è:
RITMO BASE
ritmo sinusale normale,
battiti totali 87836,
frequenza minima 48 ore 7, media 66, massima 140 ore 19(correvo)
battiti: blocco branca 0, fibrillazione atriale 0 stimolanti 0
ECTOPIA VENTRICOLARE
battiti totali 320, battiti isolati 292, battiti accoppiati 28
media\1000 3,6 morfologia unifocale
salve VT, salve bigemini, RsuT, trigemini, bigemini, battiti VT=0
ANALISI ST
depressione ST ed elevazione ST =0
media can1 0,11 media can2 0,31 media can3 -1,10
ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
battiti totali=176 battiti isolati=0 battiti accoppiati =176
media oraria 7,7 media\1000 2,0
salve SVT e battiti SVT =0
VARIABILITA FREQUENZA CARDIACA
SDNN 179 SDNN5 47 PNN50 1 TRIA 667 SDANN 131
RMSSD 29 frequenza cardiaca notturna 57
BRADICARDIA
eventi\battiti bradicardia 7/50 frq.min. 48 bpm ore 6.66
salva pèiu lunga 10 battiti a 48 bpm alle ore 6.00 pause>2 sec =0
INTERPRETAZIONE
ritmo sinusale con fisiologica escursione nictemerale della frequenza cardiaca
battiti extrasistolici ventricolari anche in coppia
assenza di pause significative
non modificazioni significative del tratrto SRT-T

sto prendendo una pillola di CORVARONE al giorno devo fare appena possibile ecocardiogramma perchè dovrei fare un viaggio di un mese in guatemala per lavoro.
vorrei sapere la vs oponione
molte grazie

Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza dei battiti ectopici ovvero delle extrasistoli non è molto alta; non è chiaro se Lei sta prendendo amiodarone già da tempo (e in tal caso qual’è il motivo) o se ha iniziato a prenderlo dopo questo Holter (e non mi pare in tal caso vi fosse una stretta indicazione). In ogni caso è opportuno conoscere il risultato dell’ecocardiogramma prima di poter esprimere una opinione.
Risposto il: 10 Gennaio 2007