Gentilissimi curatori del sito, la domanda che ho

Gentilissimi curatori del sito, la domanda che ho da porVi è la seguente: Nel corso degli ultimi 11 mesi ho perso 8 Kg a causa di costrizioni alimentari autoimpostomi ( forti stati d'ansia). A seguito di tale ansia mi sono sottoposto a vari accertamenti tra cui Ecografia Addome superiore e tiroide. Il referto relativo al controllo di marzo c.a. è il seguente: Fegato di forma e dimensioni regolari. Ecostruttura omogenea. Vie biliari e tronco portale non dilatati. assenti lesioni focali. Colecisti distesa, senza calcoli. Pancreas, milza e reni nulla da segnalare. Tiroide di forma e dimensioni regolari. Ecostruttura omogenea ma irregolare per la presenza nel terzo medio di una raccolta colloidea che misura 5 mm. in sede latero cervicale bilaterale si segnala la presenza di linfonodi aumentati di dimensioni, ttutti di tipo reattivo. In data odierna ho ripetuto l'ecografia addome superiore col seguente esito:Fegato. Volume normale. Ecostruttura normoecogena. Vie biliari intra/extraepatiche non dilatate con minimi segni ecografici di aerobilia intraepoatica. Margini regolari. Vene sopraepatiche di calibro regolare. sistema portale non dilatato. Alcune formazioni di tipo cistico (almeno 4 o cinque) in entrambi i lombi, la maggiore all'VIII segmento, in sede sottodiaframmatica di 16 mm circa. Colecisti. Normodistesa. Pareti regolari. Contenuto anecogeno. PAncreas: volume normale. Ecostruttura normoecogena. Wirsung non dilatato. Non visualizzabili lesioni occupanti spazio. [...] Per quanto possibile osservare a causa del meteorismo intestinale, non ectasie dell'aorta adfdominale, nè versamento libero in tutte le comuni sedi di repere, nè linfonodi retroperitoneali aumnetati di volume... Al mio posto cosa fareste? Molte grazie Stefano
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La evidenza di cisti epatiche alla ecografia non pone motivo di preoccupazione ed impne solo periodici (ogni 6 mesi) controlli clinici ed ecografici.
Risposto il: 20 Giugno 2008