Gentilissimi esperti del settore, la domanda che

Gentilissimi esperti del settore, la domanda che vorrei chiedervi è la sequente: da alcuni mesi mi sono accorto di essere diventato iperteso e da una visita cardiologica con prova da sforzo +e.c.g. e vari esami ematochimici effettuati il cardiologo mi ha comunicato che non ha trovato nessuna anomalia, mi ha prescritto un farmaco antipertensivo che prendo ormai tutte le mattine e sto bene. La mia preoccupazione è che mi ritrovo mio padre operato già 2 volte al Cuore e vorrei fare R.M.N. OPPURE T.A.C. CARDIACA per eccesso di zelo. non sono sovrappeso e svolgo un lavoro che mi permette un buon movimento giornaliero. grazie per il tempo che mi dedicherete alla formulazione della mia domanda. LUIGI
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto dice, sembrerebbe che il suo “profilo di rischio cardiovascolare” è piuttosto basso: a parte il rilievo recente di elevati valori pressori, non dovrebbe avere altri fattori di rischio (non ha specificato se fuma: nel caso è fondamentale smettere; inoltre mi ha detto che i suoi esami ematochimici sono nella norma, quindi immagino che in particolare colesterololo e glicemia siano nella norma: se non è così deve controllarli e intervenire adeguatamente). L’aumento della pressione è sempre più frequente con l’età, la pressione tende ad alzarsi con gli anni. L’importante è adottare un corretto stile di vita (mangiare con poco sale (evitando quindi gli alimenti ricchi di sale, come insaccati, fritture…), fare regolare attività fisica (se necessario calare di peso) e laddove questo non sia sufficiente impostare una terapia per ottenere un buon controllo dei valori (desiderati 135/85 mmHg).
Risposto il: 28 Novembre 2005