Gentilissimi esperti rivolgo a voi 1 domanda che

Gentilissimi esperti rivolgo a voi 1 domanda che é seguita sempre da 1 risposta corretta e degna di preparazione medica: sono da sempre 1 ragazzo "ipocondriaco", adesso a causa pure dell'Ansia scatenata dall'avvento di 1 crisi coniugale mi hanno riscontrato 1 tachicardia sinusale di carettere Psicosomatico; diversi esami cardiologici difatti hanno confermato che il Cuore non risponde di nessuna patologia, i risultati sono tutti negativi... INSOMMA STO BENE FISICAMENTE MA HO 1 DOMANDA da porvi... si muore prima con 1 tachicardia, il cuore può reggere sempre pulsazioni che mantengono la media di 100 battiti al mn??? Grazie per 1 vostro parere medico congratulandomi pure per la vostra preparazione e la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di tachicardia sinusale, vista la normalità delle strutture cardiache, non ha alcuna rilevanza clinica. D’altro canto è ragionevole pensare che una frequenza cardiaca ai limiti alti della norma non sia sempre presente durante il giorno e probabilmente è assente durante le ore notturne quando dorme. Solo situazioni di persistente alta frequenza possono provocare affaticamento del cuore. Ma in questo caso coesistono altre patologie che motivano la tachicardia (p.es. l’ipertiroidismo) e che non vengono diagnosticate e trattate. Nel suo caso gioca negativamente la situazione di stress che peraltro è destinata a risolversi.
Risposto il: 23 Settembre 2004