Gentilissimi dottori, ho una questione da porvi.

Gentilissimi Dottori, ho una questione da porvi. Da circa un anno soffro di extrasistole. Due mesi fa la cosa è aumentata, ma ho pensato fosse normale, dato che mi sono laureata ed ero molto tesa. Però dopo la laurea mi sono tranquillizzata, e le extra sistole non sono diminuite, anzi aumentate. Il mio dottore disse che è normale che vengano dopo, perche così il corpo rilascia la tensione precedente, ma mi ha preiscitto gli esami della tiroide e della bile. Oggi ho ritirato i risultati: tiroide OK, ma bilirubina... non c'è nelle analisi, se la sono dimenticata in ospedale. Comunque - correggetemi se sbaglio - sono giovane per avere certi problemi (mia mamma ne soffre ma è in menopausa). In compenso oggi pensando ai "miei mali", ho collegato un po' di fatti, ditemi voi se possono essere uno causa o sintomo dell'altro. Sempre da un anno a questa parte mi "scrocchia" l'osso sotto al petto (in mezzo al seno per intenderci). Ad esempio quando mi stiracchio appena sveglia o starnuto (a pensarci bene credo che la causa sia stata un forte starnuto!). In più fin da piccola ho notato che stando eretta con la bocca aperta senza respirare ne espirare ma torcendo la parte superiore del busto, esce uno strano suono dai polmoni, come il rumore di una pompa per la bici, cosa che però non accade ai miei amici! Tutti questi "mali" non fanno in realtà dolore, però mi provocano un certo fastidio ed irratazione, soprattutto le extrasistole, che tra l'altro compaiono solo da distesa, e quando mi corico faccio una gran fatica ad addormentarmi. Grazie in anticipo se saprete chiarire i miei dubbi.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono alterazioni del ritmo cardiaco estremamente frequenti e nella maggior parte dei casi non sono pericolose anche se possono divenire soggettivamente fastidiose soprattutto se numerose. L’esame clinico cardiologico ed indagini strumentali come l’ecocardiogramma color Doppler servono per evidenziare la presenza di eventuali patologie organiche del cuore che possano essere messe in relazione con l’extrasistolia. Non mi sembra possa esserci nessuna relazione con gli altri sintomi da Lei ravvisati a carico dello sterno o dei polmoni.
Risposto il: 06 Dicembre 2006