Gentilissimi, ecco la mia storia: l'anno scorso,

Gentilissimi, ecco la mia storia: l'anno scorso, dopo alcuni doloretti nel fianco destro e nel quadrante superiore destro dell'addome (subito sotto le costole) e rallentamenti digestivi che ormai continuavano da un paio anni, ho deciso di sottopormi ad una serie di visite. Dopo una Ecografia addominale e le analisi del Sangue il risultato è stato: Calcolo alla cistifellea di dimensioni 0,6 mm, moderata Steatosi epatica (sono alto 1.80 e peso 83 KG, non sono in sovrappeso e seguo una alimentazione piuttosto equilibrata). Analisi del sangue nella norma in tutti i valori, compresi quelli epatici, tranne uno, l'ALT, che era a 56. Ulteriori analisi del sangue hanno escluso Epatiti A, B, C, in corso e non hanno rilevato gli anticorpi per la B e la C (quindi il virus non mi si è mai nemmeno avvicinato!). Ho immediatamente iniziato una ferrea dieta (non mangiavo poi chissà che) povera di grassi ed una cura con Deursil. Dopo 6 mesi ho rifatto l'ecografia e il calcolo era svanito. Steatosi pressochè immutata rispetto a 6 mesi prima. Ho ripetuto le analisi ed il valore alterato (l'ALT) lo era ancora ed era pressochè invariato. Sono andato a riguardarmi le analisi del sangue fatte da 10 anni a questa parte e quel valore (qualche volta di più qualehe volta di meno) è sempre stato "mosso". Fatte queste considerazioni i miei problemi sono fondamentalmente 2: 1) Il Deursil oltre che dissolvere il calcolo mi ha aiutato notevolmente nella digestione. Da circa un mese lo ho sospeso (su ordine dei medici) e la mia digestione, seppur senza calcolo, è comunque ritornata difficile. 2) Il valore ALT è rimasto alterato e lo è da anni, senza una causa apparente o meglio, se la steatosi ne è la causa, non pare migliorare con la dieta. Insomma, non so che pesci pigliare, anche perchè tutti i controlli ecografici non rilevano alcuna anomalia se non la steatosi, quelli emolitici nessuna anomalia se non l'ALT. Che dovrei fare?Grazie, mirko.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se ha trovato beneficio col l’assunzione del Deursil, può tranquillamente continuare a prenderlo. Inoltre, poichè che le alterazioni delle aminotransferasi datano da numerosi anni, conviene che si sottoponga a biopsia epatica in modo da poter conoscere esattamente l’entità del danno epatico ed avere indizi circa la causa del danno epatico stesso.
Risposto il: 11 Ottobre 2005