Gentilissimo dottore ecco la mia domanda,mia mamma

gentilissimo dottore ecco la mia domanda,mia mamma ha 61 anni,soffre di epatite C cronica con rna genotipo 1 che è stata diagnosticata ormai da quasi 5 anni,in questo tempo è stata curata con interferone,poi alfaferone e ora di nuovo con interferone,ora visto che nell'ospedale dove si cura hanno chiuso il reparto di epatologia ha cambiato ospedale e quindi medico,qui la sorpresa,il nuovo medico curante ha deciso di sospendere le cure in quanto mia mamma presenta gravi problemi dovuti agli effetti collaterali dovuti all'interferone,come depressione e transaminasi a livelli quasi azzerati,secondo lui visto che il fegato non presenta danni e sono 5 anni che è in cura senza guarire è meglio sospendere ogni cura per guarire da questi effetti collaterali,che comunque a suo avviso potrà vivere senza problemi nonostante la patologia,che probabilmente ci convive già da 30 anni o più,ha solo disposto di fare esami del sangue ogni 6 mesi ed ecografia al fegato una volta l'anno,può essere giusta questa decisione che ci lascia un pò perplessi ? grazie in anticipo ! cordiali saluti Claudio e mamy
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo pienamente con il suo nuovo medico curante che ha deciso di sospendere le cure con IFN (gravi problemi dovuti agli effetti collaterali dovuti all'interferone). E’ corretto biondi che abbia solo disposto di fare esami del sangue ogni 6 mesi. Magari potrebbe essere preferibile associare anche l’ecografia al fegato semestrale.
Risposto il: 25 Giugno 2008