Gentilissimi,giorni fa ho fatto un prelievo del

gentilissimi,giorni fa ho fatto un prelievo del sangue x controllo e mi è risultata la GPT(ALT) a 71Ul/l (media tra 10 e 55) e quindi ho successivamente fatto un'altra analisi + specifica e l'HBs AB è risultata positiva a 34.1 Ul/ml.....mi devo preoccupare? scusate il disturbo grazie. edwin
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HBsAb è espressione di un pregresso contatto col virus B, ormai guarito del tutto. Pertanto permane solo questa “impronta” che tra l’altro ha anche una funzione protettiva nei confrontui di eventuali successivi altri contatti col virus dell’epatite B, Tuttavia l’alterazione della GPT, spesso campanello d’allarme per un problema al fegato, va prima di tutto riconfermata ad un successivo controllo. Eventualmente va monitorata per un periodo di 6 mesi, durante i quali eviterà di assumere alcolici (se ne faceva uso) e di prendere farmaci possibili responsabili di tale aumento. Utile anche l’effettuazione di un esame ecografico epatico e la ricerca dei marcatori virali epatitici.
Risposto il: 07 Dicembre 2006