Ho fatto il prelievo per la donazione del sangue

Ho fatto il prelievo per la donazione del sangue (socio Avis), ed è stata riscontrata la presenza di anticorpi HCV, credo siano gli anticorpi del Virus dell'epatite C. Tutti gli altri valori compresi i transaminasi sono risultati normali. L'epatologo mi ha prescritto esami di verifica della presenza del virus Epatite c, HVB antidelta alfa GT. Inoltre ha prescritto screening familiare anti HCV. Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Al momento non è il caso di preoccuparsi, soprattutto in vista della normalità delle aminotransferasi. Tuttavia è doveroso l’approfondimento con la ricerca di HCV-RNA qualitativo e il monitoraggio mensile delle aminotransferasi per almeno 6 mesi.
Risposto il: 29 Novembre 2005