Gentilissimi,mia madre è stata oggetto di una

Gentilissimi,mia madre è stata oggetto di una caduta sulle natiche. Premetto che lei ha una osteoporosi. Da ormai una settimana continua ad avere difficoltà di movimento, con dolore alla parte lombare della colonna. Fatta RX alla colonna lombosacrale, il referto risulta essere:"Riduzione di altezza del soma di D12 ed L1 come da parziale cedimento strutturale di tipo discosomatico superiore. Artrosi somatica ed interapofisaria con discopatie ai metameri lombari medi e distali".Vi chiedo in parole povere se: 1) mia madre ha subito una frattura;2) quale sia la migliore terapia (riposo assoluto a letto, farmacologica...).A seguito della caduta non è più riuscita ad avere una attività digestiva regolare come la aveva prima (blocco e costipazione). La caduta e la stitichezza possono essere legate? Come possiamo aiutarla? (Premetto che ha presso un lassativo a base di senna che non ha fatto assolutamente nulla e le è stato praticato un clistere che l'ha aiutata al momento, ma poi tutto come prima).Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Sua madre ha riportato cedimento porotico-traumatico di D12 e L1, cioè una duplice frattura.

La stitichezza ne è diretta conseguenza ma passerà.

La terapia consiste in alternativa:

1) riposo a letto assoluto per 30 giorni, seguiti da due mesi di busto metallico C35 a permanenza.

2) oppure vertebroplastica percutanea, da eseguire in centro specialistico.

quest'ultima garantisce risultati migliori, in mani esperte.

E' necessario rivolgersi a specialista Neurochirurgo o Neuroradiologo Interventista, anche per la successiva terapia contro l'osteoporosi, per prevenire altre fratture.

Risposto il: 28 Febbraio 2015